Istituto
ISTITUTO
Istituto
ISTITUTO

L'IZS dell'Abruzzo e del Molise al terzo Meeting Internazionale La Scienza Per la Pace: impegno scientifico e integrazione strategica

 
 

Nei giorni 4 e 5 luglio 2025, l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G.  Caporale” parteciperà attivamente al III Meeting Internazionale “La Scienza per la Pace – La conoscenza, anima della speranza – Percorsi di ricerca”, organizzato dalla Diocesi di Teramo‑Atri, dall’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo (INAF) e dalla Pontificia Accademia delle Scienze, con il supporto del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Coordinamento Regionale delle Università Abruzzesi.

Nel pomeriggio di Venerdì 4 luglio, al Parco della Scienza a Teramo, Alessio Lorusso, Responsabile della Struttura “Virologia, Colture Cellulari e Sviluppo Antigeni Virali”, interverrà in una delle tavole rotonde in programma, dal titolo “Il ruolo dei centri di ricerca per una nuova cultura della conoscenza/ambito sperimentale e tecnologico”, moderata dal prof. Giuseppe Novelli, Ordinario dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Una valida e prestigiosa opportunità per evidenziare le attività portate avanti dell’IZS nel campo della virologia, della salute pubblica e dell'approccio One Health.

Sabato 6 luglio, invece, Nicola D’Alterio, Direttore Generale dell’IZSAM, presso la Casa Maria Immacolata di Giulianova Paese, prenderà parte alla tavola rotonda conclusiva “Prospettive d’impegno” – moderata da Giovanni Giorgio, Direttore del Centro per la Teologia San Paolo VI, portando la visione strategica dell’IZS.

Inoltre, il meeting vedrà gli interventi finali di autorità della Pontificia Accademia e del Vescovo Mons. Lorenzo Leuzzi, prima di concludersi con un momento di preghiera condivisa presso la casa religiosa.

Con la partecipazione alla III Edizione del Meeting, l’Istituto conferma ancora la propria vocazione a coniugare ricerca d’avanguardia e responsabilità sociale, facendo della conoscenza un volano di sviluppo e speranza.

Per il programma completo, clicca qui

 

 

2 luglio 2025 (CDI)

 
 
 
 
 

Condividi l'articolo