Aragosta nei fondali di Cologna

 
Aragosta (foto di Giuseppe Di Filippo)

Il 15 settembre 2009, durante un'immersione notturna sulle barriere artificiali sommerse di Cologna (TE), il signor Giuseppe Di Filippo si è imbattuto in una Aragosta.

Questo Crostaceo è segnalato "comune prevalentemente nel litorale roccioso profondo delle coste ripide tra i 40 e i 70 m di profondità (Riedl, 1991)" e quindi la sua presenza a 15 m di profondità, a meno di 3 miglia dalla costa, rappresenta una segnalazione di notevole importanza.

Le barriere artificiali di Cologna, costituite da massi e cubi in calcestruzzo, sono state istallate dalla Provincia di Teramo per la protezione e il ripopolamento delle risorse acquatiche a vantaggio della pesca professionale.


L'Istituto G. Caporale effettua un monitoraggio scientifico per verificare l'efficacia delle strutture ai fini del ripopolamento, basandosi su catture con reti da posta e con canne da pesca, in collaborazione con pescatori professionisti e pescatori sportivi. I risultati del monitoraggio stanno dimostrando che le aree interessate dalle barriere hanno una maggiore biodiversità, ospitando anche specie alloctone caratteristiche dei fondali rocciosi. La conferma arriva anche dai pescatori, professionisti e non, che frequentano la zona e si avvantaggiano della cattura di specie di pregio come Ombrine, Corvine, Saraghi, Pagelli e Tanute.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670