Giornata di studio dedicata a Campylobacter

 

 

 Il Laboratorio Nazionale di Riferimento per Campylobacter dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, ha realizzato la Giornata studio su questo agente patogeno tramite seminario web (webinar) con l’obiettivo di illustrare la situazione attuale sulla sua diffusione in animali, alimenti e uomo a livello nazionale e internazionale.

 

Il webinar (seminario web) è un evento virtuale a sessione singola con un gruppo di presentatori o relatori che si rivolge a un pubblico online. I partecipanti hanno l’obiettivo di imparare e aggiornarsi, interagendo tramite la chat e le sessioni di domande e risposte.

 

L’evento è stato un momento di incontro tra gli operatori, utile per condividere aggiornamenti tecnico-scientifici e presentare i risultati degli studi condotti dal Laboratorio Nazionale di Riferimento sulla produzione primaria e sui prodotti alimentari maggiormente coinvolti nelle infezioni causate da Campylobacter.

 

Il webinar è stato accreditato con 4,5 crediti ECM per le figure professionali seguenti: Biologo, Chimico, Farmacista, Medico Chirurgo, Tecnico della Prevenzione, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Veterinario. I partecipanti che si sono collegati all’iniziativa online sono stati circa 200.

 

 

8 novembre 2024 (GM)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Diagnosi precoce e azioni riguardanti la Peste Equina

Si è svolto all’IZS di Teramo il Convegno organizzato con la FISE, il Laboratorio di Riferimento Europeo per African Horse Sickness e Bluetongue, l’IZS Lazio e Toscana, sotto l’egida del Ministero della Salute e con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura.

 

Verso un nuovo Sistema Sanitario. Equo, Solidale, Sostenibile

E’ stato il titolo della diciannovesima edizione del Forum Risk Management obiettivo Sanità conclusosi ad Arezzo Fiere e Congressi il 29 novembre.

 

Workshop su Rift Valley Fever nei paesi del Nord Africa

L’IZS a Tunisi per la sorveglianza della Rift Valley Fever (RVF) nei paesi nordafricani nell’ambito del progetto “PROVNA2”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670