ISTITUTO

Sede di Avezzano

 
Stefania Salucci
Telefono

+39 0863 59177 - Fax 0863 59177

 

La Sezione diagnostica di Avezzano è situata nel cuore del territorio regionale a maggior concentrazione di aree protette, per questo la diagnostica necroscopica è incentrata soprattutto sulla fauna selvatica. Nel novero dei compiti istituzionali, di rilievo l’attività sierologica svolta nell’ambito dei piani di profilassi per le specie ovi-caprina e bovina e dei piani di controllo sulle specie equine e suina. Significativo il supporto fornito al controllo igienico-sanitario delle carni degli animali domestici e della selvaggina attraverso la ricerca della trichinella

 
 
Sede di Avezzano
Sede di Avezzano

La Sezione diagnostica di Avezzano è a servizio della provincia più estesa della regione Abruzzo ed è situata nel cuore dell’area con la maggiore concentrazione di aree protette del territorio regionale. Per questa ragione l’attività diagnostica è incentrata soprattutto sulla fauna selvatica, in particolare per quanto attiene la diagnostica necroscopica.

Nell'ambito dei compiti istituzionali, di rilievo l’attività sierologica svolta nell’ambito dei piani di risanamento nazionali nelle specie ovi-caprina e bovina (brucellosi e leucosi) e nei piani di controllo nelle specie equine (anemia infettiva equina) e suina (malattia di Aujeszky), attività quest’ultima svolta per tutte le sedi territoriali sia della regione Abruzzo che della regione Molise.

Significativa, inoltre, l’attività svolta a supporto del controllo igienico-sanitario delle carni attraverso la ricerca della trichinella nelle carni degli animali domestici e nelle carni della selvaggina (cinghiali). Completano il quadro l’attività diagnostica svolta a supporto degli allevamenti che insistono sul territorio e dei veterinari libero-professionisti che in esso operano.

 
 
 
News correlate

News correlate

Testo non visualizzato

 
 
 
+ - Responsabile
Stefania Salucci
 
 
Telefono

+39 0861 332601

 

Stefania Salucci

Responsabile