Ricerca e Sviluppo

 

Il Laboratorio promuove e sostiene attività di ricerca finalizzate alla descrizione molecolare di sistemi biologici complessi sfruttando un approccio olistico per costruire percorsi diagnostici innovativi, in collaborazione con gli altri laboratori dell’IZSAM e con strutture di ricerca nazionali e internazionali.

 

Eroga servizi nel campo della genomica, trascrittomica, metagenomica in conformità con il mandato dei Centri di referenza nazionali e internazionali. Assicura il coordinamento delle attività rivolte allo studio dei geni (genomica) e delle loro funzioni (genomica funzionale), dei trascritti del DNA, cioè l’RNA (trascrittomica); delle proteine (proteomica); dei metaboliti all’interno di un sistema biologico (microorganismi-ospite, contaminanti-ambiente, contaminante-alimento) e delle interazioni tra le molecole (interattomica).

 

Assicura lo sviluppo e l’applicazione di metodi innovativi per lo studio biomolecolare della funzione di microrganismi, al fine di potenziare le capacità di analisi delle fonti d’infezione e contaminazione, nonché delle vie di trasmissione degli agenti patogeni. Promuove e coordina attività di ricerca e sviluppo di modalità di analisi innovative su “Big data”, attraverso i nuovi paradigmi computazionali.

 

 

Il Laboratorio Ricerca e Sviluppo è costituito dai reparti:

 

 

 

 

Responsabile:Daniela Morelli, + 39 0861332250, d.morelli@izs.it

 

Fabio De Marinis - f.demarinis@izs.it

 
 
© IZSAM Giugno 2024
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670