L'unità organizzativa gestisce lavori, manutenzioni e attività amministrative relative agli immobili e agli impianti dell'Istituto. Coordina gare d’appalto, contratti di fornitura, inventari patrimoniali e interventi tecnici, collaborando con risorse interne ed esterne. Si occupa inoltre di manutenzioni ordinarie e straordinarie, gestione degli spazi esterni e supporto operativo per garantire efficienza e continuità delle attività.
L’unità organizzativa si occupa della gestione completa e integrata delle attività legate alla manutenzione, agli interventi tecnici e agli adempimenti amministrativi per immobili e impianti dell’Istituto. Tra i principali compiti rientrano:
Garantisce la gestione delle procedure amministrative e provvedimenti correlati riguardanti gare d’appalto per lavori, manutenzioni e utenze, comprensivi dei contratti di fornitura di beni e servizi e manutenzione di beni mobili, immobili, pertinenze ed impianti dell’Istituto; garantisce inoltre la tenuta dell’inventario dei beni immobili e impianti e gestisce tutti i rapporti con ii tecnici esterni dell’Istituto coinvolti nella gestione del patrimonio immobiliare dell’Istituto. Elabora provvedimenti amministrativi per contratti di fornitura regolanti i rapporti tra l’Istituto e i fornitori esterni. Il personale di tale area organizzativa esegue ogni sopralluogo necessario alla soluzione di problematiche connesse alla gestione del patrimonio immobiliare e si occupa della gestione delle relative procedure amministrative ad essa correlate, sia di tipo autorizzativo, si di tipo gestionale operativo, sia finalizzato agli adempimenti connessi al D.lgs. 81/2008. Tale unità è integrata all’agenzia delle manutenzioni per la gestione di problematiche nelle quali intervengono, per compiti diversi, più unità gestionali. Interviene attivamente al mantenimento del sistema ambiente dell’Istituto, partecipando agli audit annuali. L’unità organizzativa “agenzia delle manutenzioni” si occupa della gestione d’interventi tecnici su impianti e immobili (interventi di prima linea) dei Reparti dell’Istituto, sia della sede centrale sia delle sedi distaccate. Sono effettuati piccoli interventi di manutenzione su immobili, quali pittura e opere murarie di primo livello, piccolo giardinaggio, pulizia viali esterni, servizi di facchinaggio e allocazione rifiuti da riciclare nell’isola ecologica. Il personale dipendente acquisisce tramite procedure di “acquisto su piazza” il materiale occorrente per l’effettuazione degli interventi tecnici. Collabora con le aziende esterne nella gestione delle manutenzioni degli impianti e immobili affidate all’esterno tramite appalti (manutenzioni di secondo livello).