Istituto
ISTITUTO
Istituto
ISTITUTO

Giornata Studio sulla Listeria monocytogenes

 
 

Il 13 maggio 2025, nell’Aula Tesi del Polo “S. Spaventa” dell’Università degli Studi di Teramo, si è svolta la Giornata Studio del Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes dell’IZS di Teramo.

Ad aprire l’incontro il Direttore Sanitario dell’Istituto, Giacomo Migliorati, che nell’indirizzo di benvenuto ha rimarcato l’importanza dell’armonizzazione dei risultati delle prove di laboratorio, anche a tutela dei consumatori finali, sottolinenado - come notificato dall’EFSA - l’aumento dei casi di listeriosi umana negli ultimi anni.

Da remoto è intervenuto il Capo dei Servizi Veterinari italiani del Ministero della Salute, Ugo Della Marta, che ha ricordato quanto la Listeria si trovi non solo nelle matrici di origine animale ma sempre più anche nelle matrici vegetali.

Prima delle relazioni tecniche ha portato il proprio contributo alla Giornata anche il dott. Marco Ianniello, Direttore dell’Ufficio 2 “Epidemiosorveglianza e anagrafi degli animali, coordinamento degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali” del Ministero della Salute.

Il primo intervento scientifico della Giornata studio, moderata dalla dott.ssa Marina Torresi del Laboratorio Sicurezza Microbiologica degli Alimenti dell’Istituto, è stato quello del dott. Benjamin Félix dell’ANSES, l'Agenzia nazionale francese della sicurezza sanitaria, dell'alimentazione, dell'ambiente e del lavoro. 

L’appuntamento annuale del Laboratorio Nazionale di Riferimento ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento tecnico-scientifico, focalizzata sulla presentazione di metodiche innovative sviluppate nell’ambito di gruppi di lavoro europei per l’isolamento e la caratterizzazione degli isolati di Listeria monocytogenes. L’incontro ha offerto una panoramica sulle più recenti evoluzioni nel campo della diagnostica del patogeno, con particolare attenzione alle strategie adottate per la gestione dei focolai di listeriosi.

Sulla base dell’esperienza maturata negli ultimi quattro anni - durante i quali le attività di controllo della listeriosi sono state condotte sistematicamente dalle Autorità competenti e dai Laboratori ufficiali - a fine giornata è stata organizzata una tavola rotonda a cui hanno preso parte rappresentanti del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’IZS della Lombardia e dell'Emilia Romagna, dell’AUSL di Parma e delle Regioni Puglia e Veneto. I relatori hanno illustrato le attività in corso presso i propri Enti e Laboratori, soffermandosi sulle criticità ancora esistenti e sulle aree che richiedono ulteriori interventi.

All’evento hanno preso parte circa 80 professionisti del settore sanitario provenienti da IIZZSS, Università, Aziende Sanitarie Locali e rappresentanti di alcune Regioni italiane: 5 i crediti ECM attribuiti per le figure professionali del medico veterinario, medico chirurgo, biologo, chimico, farmacista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico e tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

 

15 maggio 2025 (MG)

 
 
 
 
 

Condividi l'articolo