Il Sistema Qualità dell'Istituto

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise è il primo Ente pubblico veterinario in Italia accreditato secondo le norme internazionali sulla Qualità per l’esecuzione delle prove di laboratorio in campo chimico, microbiologico, virologico e sierologico. L’accreditamento oggi interessa tutte le sezioni diagnostiche.

 

L’attività diagnostica dell’Istituto è accreditata e sottoposta a rigorosi controlli di Qualità sin dal 1995, tre anni in anticipo sulla data imposta dalla Comunità Europea. L’articolo 3 della Direttiva 93/99/CEE del 29 ottobre 1993, “Misure supplementari in merito al controllo ufficiale dei prodotti alimentari”, sanciva infatti la precisa scadenza temporale dell’1 novembre 1998, data entro cui: “I laboratori ufficiali che eseguono le analisi sui campioni dei prodotti prelevati dal personale addetto ai controlli: funzionino conformemente alla Norma EN 45001 relativa alle norme generali per il funzionamento dei laboratori di prova, siano valutati conformemente alla Norma EN 45002 e la valutazione sia fatta da Enti che soddisfino i criteri stabiliti dalla Norma EN 45003”.

L’Istituto ha scelto di non limitare l’applicazione del Sistema Qualità ai soli reparti che si occupano del controllo ufficiale degli alimenti ma di estenderlo come modus operandi a tutto il settore tecnico-scientifico dell’Istituto, riconoscendo nell’applicazione dei requisiti della ISO 17025 la garanzia di miglioramento dell’organizzazione del lavoro, del funzionamento dei reparti tecnici, la documentazione della competenza del personale e la qualità dei risultati attraverso la partecipazione ai proficiency test e l’uso di metodi di prova validati: tutto questo a tutela dei dati forniti al cliente.

 

Dal 2004 il Sistema Formazione dell’Istituto è certificato dal TÜV Italia come conforme ai requisiti della norma ISO 9001 per “Analisi, progettazione, erogazione e valutazione di attività formative ed informative specialistiche e manageriali in ambito sanitario, realizzate con metodologie didattiche sia tradizionali, sia basate sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”. A gennaio 2015 l'Istituto è stato riconosciuto Provider standard per l'Educazione Continua in Medicina, che consente l’erogazione di eventi formativi, residenziali ed eLearning accreditati ECM. L’aver ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per i propri servizi di formazione a ottobre 2016, fa sì che l’IZSAM sia una delle prime organizzazioni sanitarie in Italia a effettuare con successo il passaggio alla nuova norma, due anni di anticipo rispetto alla data limite fissata al 2018 entro la quale è ancora possibile certificare secondo la ISO 9001:2008.

 

 

Responsabile: Lucilla Ricci, + 39 0861332212, l.ricci@izs.it

 

Cristina Marfoglia - c.marfoglia@izs.it

Pierluigi Piccone - p.piccone@izs.it

 

 
 
© IZSAM Novembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670