ISTITUTO

Giornata Studio del Centro Servizi Nazionale delle Anagrafi Animali

 
 

Martedì 20 maggio 2025 si è svolta la Giornata Studio del Centro Servizi Nazionale delle Anagrafi Animali dell’Istituto, nell’Aula Tesi dell’Università degli Studi di Teramo.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare a un pubblico di tecnici e operatori del settore, le attività del Centro Servizi Nazionale per le Anagrafi Animali (CSN), istituito presso l’IZS dell’Abruzzo e del Molise con Decreto del Ministero della Sanità del 2 marzo 2001, per gestire il sistema di identificazione e registrazione degli animali (la BDN) e, più in generale, i sistemi informativi veterinari nazionali.

La giornata ha preso il via con l’indirizzo di benvenuto del Direttore Generale dell’Istituto Nicola D’Alterio. Subito dopo sono intervenuti da remoto i dottori Luigi Ruocco e Anna Sorgente del Ministero della Salute.

Il responsabile del Laboratorio Tecnologie delle Informazioni e della Comunicazione (ICT) dell’Istituto, Luigi Possenti, ha aperto i lavori fornendo una panoramica sulla struttura, l’organizzazione, sui diversi servizi offerti/erogati dal CSN e sulle prospettive di innovazione. Hanno poi relazionato responsabili e professionisti dell’Istituto, dell’IZS di Lombardia ed Emilia Romagna, dell’Associazione Italiana Allevatori e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con focus sui vari progetti svolti, sui progetti innovativi in corso di realizzazione e futuri.

L’evento formativo è stato accreditato ECM, con 4 crediti formativi, per le figure professionali del medico veterinario, medico chirurgo, biologo, chimico, farmacista, tecnico sanitario di laboratorio biomedico e tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

 

22 maggio 2025 (MG)

 
 
 
 
 

Condividi l'articolo