EpidemiologiaIl Laboratorio Epidemiologia e Sanità Pubblica promuove e sviluppa l’impiego di metodi epidemiologici e di analisi del rischio nella gestione delle attività di sanità pubblica veterinaria e fornisce gli indirizzi specialistici verso cui orientare le attività di ricerca, nel rispetto delle strategie ministeriali e istituzionali definite a livello nazionale e internazionale.
Garantisce, inoltre, lo sviluppo e l’innovazione delle metodiche per l’analisi epidemiologica e la valutazione dei rischi legati alle malattie degli animali, comprese le zoonosi, coordinando le attività delle strutture a cui tali attività sono affidate. Assicura la predisposizione di Piani di Emergenza, Piani di sorveglianza e Protocolli operativi per le malattie degli animali, comprese le zoonosi per l’analisi del rischio negli alimenti e nell’ambiente.
Assicura l’innovazione degli strumenti informativi per la gestione dei dati per il governo e la gestione dei Servizi sanitari da parte del Ministero della Salute, coordina l’analisi dei dati e la divulgazione dei risultati relativi alle indagini epidemiologiche e agli studi di analisi del rischio. Garantisce lo sviluppo e l’utilizzo di metodi epidemiologici innovativi per l’analisi dei dati provenienti dalla caratterizzazione genomica degli agenti patogeni e garantisce lo sviluppo, la standardizzazione e la promozione di procedure e protocolli per l’analisi epidemiologica e per le attività di sorveglianza.
Il Laboratorio Epidemiologia e Sanità Pubblica è costituito dai reparti:
Responsabile: Paolo Calistri, + 39 0861332250, p.calistri@izs.it
© IZSAM Maggio 2024
|
|
Istituto Zooprofilattico Sperimentale
dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"
Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA
Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251
e-mail: archivioeprotocollo@izs.it
Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it
Partita IVA: 00060330677
Codice Fiscale: 80006470670