Giornata Mondiale dell'Ambiente

 

 

Nel 1972 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP), ha proclamato la Giornata Mondiale dell’Ambiente ( World Environment Day ) che, dal 1974, viene celebrata ogni 5 giugno.

Lo slogan scelto, Only One Earth (una sola Terra), vuole sottolineare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente, nonché l’impatto che l’ambiente ha sul benessere dei popoli e sullo sviluppo economico. 

 

Da 50 anni a questa parte il 5 giugno è una giornata simbolica che offre l’opportunità di riflettere sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dell’ambiente, per avere una visione più consapevole e promuovere un comportamento responsabile da parte di individui, imprese e comunità.

 

Lavorando da sempre seguendo l’approccio One Health, l’IZS dell’Abruzzo e del Molise favorisce fortemente una cultura ambientale attraverso azioni quotidiane a tutela di sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e tutela dell’ambiente.

L’attenzione dedicata dall’Istituto all’ambiente deriva anche dalla posizione geografica: l’Appennino abruzzese-molisano vanta, infatti, la presenza di tre Parchi nazionali, di un Parco regionale e circa 40 tra oasi e riserve regionali e statali. Quasi un terzo del territorio di riferimento dell’Istituto è sottoposto a tutela ambientale, al punto che si può parlare di un vero e proprio sistema protezionistico di interesse europeo.

 

L’Istituto tutela l’ambiente attraverso il monitoraggio costante della presenza e dei livelli dei contaminanti ambientali (anche su matrici alimentari di origine animale e vegetale), che assume particolare importanza nei casi di emergenza dovuti a inquinamento o a incidenti pericolosi per l’ecosistema. Inoltre salvaguarda la biodiversità con progetti a tutela del patrimonio faunistico e monitorando la qualità delle acque mediante indagini di biologia marina che permettono di tenere sotto controllo lo stato di salute del Medio Adriatico e le risorse ittiche, favorendo al contempo una regolamentazione più equilibrata della pesca.

 

La consapevolezza che la salute umana è strettamente correlata alla salute degli animali e dell’ambiente, ha spinto l’Istituto ha organizzare nel 2022 la prima edizione di One Health Award: un evento di respiro internazionale incentrato sull’idea, non più procrastinabile, di Una Sola Salute. Lo slogan scelto per One Health Award, la cui terza edizione è in programma dall’11 al 13 ottobre 2024, non a caso è One Health, One Earth.

 

 

5 giugno 2024 (MG)

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Conferenza Stampa ONE HEALTH AWARD Frontiera Africa

Scienza, Fede, istituzioni locali e nazionali insieme per la Salute Unica: il virologo John Nkengasong, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il Ministro Anna Maria Bernini tra gli ospiti di OHA 2024 a Teramo.

 

Formazione sulla Sicurezza Alimentare

Si è svolta l’ultima edizione in presenza del corso “Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo”, promosso dal Ministero della Salute e organizzato dall’IZS di Teramo in collaborazione con IZSLER e SSICA.

 

Collaborazione tra l’IZS e la Slovenia

Il medico veterinario Laura Šimenc Kramar dell’Università di Lubiana si è formata nei laboratori del reparto Entomologia Sanitaria dell’IZS di Teramo, sull’identificazione morfologica di Culicoides e Culicidae.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670