Diagnosi precoce e azioni riguardanti la Peste Equina

 

 

Il 12 novembre, a Teramo, nella sala convegni del CIFIV dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, si è svolto il Convegno “Diagnosi precoce e azioni riguardanti la Peste Equina”.

 

L’evento è stato realizzato dall’IZS di Teramo in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), il Laboratorio di Riferimento Europeo per African Horse Sickness e Bluetongue, l’IZS del Lazio e della Toscana, sotto l'egida del Ministero della Salute e con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

 

Il Convegno, accreditato ECM con 4 crediti formativi per la figura professionale del medico veterinario, ha fatto registrare la partecipazione di circa 50 professionisti provenienti da diverse parti d’Italia: veterinari, allevatori e operatori del settore.

 

La finalità è stata quella di fornire un aggiornamento sulla malattia per migliorare le capacità di diagnosticarla precocemente e porre in essere tutte le azioni necessarie nelle prime fasi del sospetto diagnostico per prevenirne la diffusione, tenendo in considerazione il quadro normativo di riferimento.

 

 

4 dicembre 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Concluso con successo il progetto Blue-Med

Il progetto europeo per contrastare la diffusione della Bluetongue nel bacino del Mediterraneo, coordinato dall’IZS di Teramo, ha ottenuto una valutazione altamente positiva da PRIMA: il Partenariato per la Ricerca e l’Innovazione nell'Area Mediterranea.

 

PPCB: attività formativa dell’IZS in Libia

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB) dell’IZS di Teramo è stato invitato a svolgere attività formativa ai medici veterinari libici.

 

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB in Kenya

Il dott. Scacchia in missione in Kenya per coordinare lo studio patologico di organi bovini sottoposti a infezione sperimentale per la PPCB presso l’International Livestock Research Institute di Nairobi.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670