L'IZS in Laos per il SILAB

 

 

Il team SILABFA dell’IZS di Teramo, composto da Ercole Del Negro e Andrea Vitelli, si è recato in Laos nell’ambito dell’accordo pluriennale FAO-IZS per lo sviluppo e l’implementazione del SILAB in vari Paesi del mondo.

 

Dal 21 al 25 ottobre 2024 i due esperti dell’Istituto hanno frequentato il National Animal Health Laboratory (NAHL) di Vientiane, capitale della Repubblica Popolare Democratica del Laos. Dopo un periodo di formazione in remoto in cui sono stati formati gli amministratori del sistema locale, infatti, è stata organizzata questa settimana di formazione in loco dedicata a tutto il personale del laboratorio.

 

Nello specifico sono state personalizzate le tabelle di base per le malattie di riferimento e i test diagnostici: in particolare il processo dell’antibiotico resistenza e dell’influenza aviaria. Inoltre sono state raccolte esigenze di personalizzazione del sistema per i bisogni del National Animal Health Laboratory del Paese asiatico.

 

Il SILAB sarà di supporto per il percorso di accreditamento alle norme ISO 17025 per i test di laboratorio. Sono stati esaminati altri progetti, tra i quali l’integrazione con il sistema nazionale dell’epidemiologia che è in fase di progettazione. Il team dell’IZS di Teramo continuerà a lavorare da remoto per supportare l’implementazione e il rilascio in produzione del SILAB.

 

 

 

5 novembre 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Diagnosi precoce e azioni riguardanti la Peste Equina

Si è svolto all’IZS di Teramo il Convegno organizzato con la FISE, il Laboratorio di Riferimento Europeo per African Horse Sickness e Bluetongue, l’IZS Lazio e Toscana, sotto l’egida del Ministero della Salute e con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura.

 

Verso un nuovo Sistema Sanitario. Equo, Solidale, Sostenibile

E’ stato il titolo della diciannovesima edizione del Forum Risk Management obiettivo Sanità conclusosi ad Arezzo Fiere e Congressi il 29 novembre.

 

Workshop su Rift Valley Fever nei paesi del Nord Africa

L’IZS a Tunisi per la sorveglianza della Rift Valley Fever (RVF) nei paesi nordafricani nell’ambito del progetto “PROVNA2”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670