Bollettino epidemiologico 2010 sulla West Nile Disease

 

Il Bollettino, scaricabile dal sito internet dell'Istituto, tratta la situazione epidemiologica della West Nile Disease, le azioni intraprese in seguito al riscontro di positività confermate, la sorveglianza clinica e sierologica nei cavalli, la sorveglianza entomologica, la sorveglianza sugli uccelli sinantropici, sugli uccelli selvatici e nelle specie avicole.

 

La West Nile Disease è una malattia esotica ad eziologia virale, trasmessa da zanzare, che causa forme di meningo-encefalite negli uccelli, negli equidi e nell'uomo. La malattia prende il nome dal distretto di West Nile, in Uganda, dove il virus fu isolato originariamente nel 1937 dal sangue di una donna con sintomatologia febbrile.

 

In Italia la malattia è stata diagnosticata per la prima volta nel 1998 in Toscana dove interessò alcuni allevamenti di cavalli ed un ippodromo. Nel 2008 la West Nile Disease è ricomparsa sul delta del Po, nelle Regioni Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, coinvolgendo cavalli, uccelli stanziali e selvatici e facendo registrare casi neurologici anche nell'uomo. Nel 2009 l'infezione è tornata a manifestarsi in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Toscana e Lazio. Nel 2010 la WND è ricomparsa in Italia per il terzo anno consecutivo, interessando anche territori in precedenza non coinvolti dalla circolazione virale. Le Regioni interessate sono state Sicilia, Molise, Veneto, Emilia Romagna e Puglia. Le indagini effettuate a seguito di casi clinici segnalati negli equidi, hanno consentito di evidenziare positività anche negli uccelli stanziali e selvatici in Emilia Romagna e Veneto. Casi clinici di malattia sono stati nuovamente osservati negli equidi in Sicilia e in Veneto e nell'uomo in Veneto.

 

La comparazione del genoma dei virus isolati nel 1998, 2008 e 2009 con alcuni ceppi isolati in Paesi del Bacino Mediterraneo, ha evidenziato un'elevata similitudine, facendo ipotizzare che l'origine dei focolai italiani sia da attribuire all'introduzione del virus dall'Africa sub-sahariana o da altre aree endemiche, mediante le migrazioni di uccelli.

 

Bollettino epidemiologico 2010 West Nile Disease

 

Brochure informativa West Nile Disease

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

Valutare l'efficacia del trattamento ad alta pressione nei salumi contro la peste suina africana

È l’obiettivo del progetto ASFree M.e.a.t, finanziato dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione multidisciplinare di 4 Istituti Zooprofilattici Sperimentali, aziende e associazioni leader nel settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670