Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

 

 

Dal 6 al 31 maggio 2024 si è svolta la visita studio di Zagorka Popova Hristovska e Stefania Markozanova dell'Istituto Veterinario della Facoltà di Medicina Veterinaria (SS. Cyril and Methodius University) della città di Skopje. L'evento formativo è stato richiesto espressamente dal Sottosegretariato dell'International Atomic Energy Agency (IAEA).

 

La formazione è stata incentrata sui metodi per il sequenziamento dell'intero genoma (WGS) di virus a DNA e RNA e l'analisi bioinformatica delle sequenze ottenute. Si sono susseguite lezioni teoriche e attività pratiche di laboratorio. La visita studio è stata preceduta da quella svolta da Kiril Krstevski e Igor Djadjovski, rispettivamente direttore e vice-direttore dell'Istituto Veterinario di Skopje che hanno visitato, nel mese di aprile scorso, le strutture e i laboratori dell'IZS di Teramo nell'ambito di un programma finanziato sempre dalla IAEA.

 

Le visite sono state coordinate da Paolo Calistri, Responsabile del Reparto Epidemiologia e Analisi del Rischio dell’IZS di Teramo.

 

 

11 giugno 2024 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Symposium on Data Readiness for Artificial Intelligence

All’evento organizzato dall’EFSA a Parma, esperti dell’Istituto hanno presentato i progressi nel campo della mappatura automatizzata dei dati, evidenziando le potenzialità di questo strumento anche per il supporto decisionale.

 

Al via a Tunisi il progetto MEDNET 4OH

Presso l’ufficio regionale di Tunisi dell’AICS si è tenuto l’evento di lancio del progetto finanziato da AICS e realizzato dall’IZS di Teramo, in collaborazione con il Ministero della Salute Pubblica in Tunisia e con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

"La Conquista e la Sfida" Strade di Merito, Orizzonti di Ricerca

Per le celebrazioni dell’Anniversario della Regione Molise si è svolto a Isernia un incontro che ha visto i partecipanti riuniti, la mattina, nell’Auditorium “10 Settembre 1943” e nel pomeriggio nell’Aula Magna Ex Seminario Vescovile.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670