Proroga per le iscrizioni ai corsi sul "Controllo del comportamento del cane"

 

Viste le difficoltà riscontrate nell'utilizzo della posta elettronica certificata, è stato prorogato al 5 ottobre 2011 il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione. 


Le domande di iscrizione e i rispettivi allegati potranno essere inviati anche tramite posta elettronica semplice all'indirizzo formazione@izs.it (fanno fede data e ora di invio); posta raccomandata all'indirizzo Istituto G. Caporale, Reparto Formazione, Campo Boario, 64100 Teramo (fa fede il timbro dell'ufficio postale) e fax indirizzato al Reparto Formazione dell'Istituto G. Caporale, al numero 0861 332251.


L'Ordinanza Ministeriale del 3 marzo 2009 sulla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, stabilisce che il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell'animale e che risponde, sia civilmente che penalmente, di danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall'animale stesso.

Il veterinario è pertanto chiamato a promuovere la responsabilizzazione, la prevenzione e la considerazione del benessere animale, sensibilizzando i proprietari dei cani e gli altri soggetti coinvolti. A fronte di queste responsabilità, il veterinario assume un ruolo determinante per la valutazione comportamentale del cane ed il trasferimento delle conoscenze basilari per la corretta gestione dell'animale, quindi per il corretto rapporto uomo-cane in ambito domestico. Il veterinario deve inoltre poter comunicare quanto previsto nelle norme in vigore e assicurare che l'educazione del cane sia orientata al rispetto delle specifiche esigenze di convivenza, con persone e animali, nel contesto urbano.


L'educazione del proprietario all'instaurazione di un corretto rapporto con il cane, la segnalazione del cane "impegnativo" ai fini della tutela dell'incolumità pubblica e le relative gestione e rieducazione, richiedono competenze specialistiche che consentano al veterinario di compiere scelte più consapevoli, di indirizzare correttamente i proprietari dei cani, di gestire le problematiche che derivano dall'adozione dei nuovi modelli procedurali.

Tali competenze possono essere acquisite solo tramite percorsi formativi specialistici. Per questo motivo l'Istituto G. Caporale, in collaborazione con gli Ordini Provinciali dei Medici Veterinari della Regione Abruzzo, organizza un corso di livello base e un corso di livello avanzato in materia di "controllo del comportamento del cane". L'obiettivo è fornire ai veterinari gli strumenti di base per una gestione corretta delle proprie attribuzioni e di favorire un confronto-dibattito per la ricerca di soluzioni condivise e realizzabili in merito alle problematiche che scaturiscono dall'applicazione della normativa vigente.

Ciascun corso prevede un totale di 18 ore di formazione in aula ed è inserito nel piano annuale ECM dell'Istituto G. Caporale per la figura professionale del medico veterinario.

Le domande di iscrizione vanno inviate, dal 20 al 30 settembre 2011, a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.izs.it


Per saperne di più consultare la Documento in formato Adobe AcrobatBrochure dei corsi (243 KB)

Documento in formato Microsoft WordScheda iscrizione livello base (38 KB) corso "Il controllo del comportamento del cane"

Documento in formato Microsoft WordScheda iscrizione livello avanzato (40 KB) corso "Il controllo del comportamento del cane"

Documento in formato Microsoft WordModulo di dichiarazione sostitutiva (37 KB)

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670