Marc Allard, microbiologo del Center for Food Safety and Applied Nutrition della Food and Drug Administration degli Stati Uniti D’America, è stato in Istituto per un evento divulgativo sull’applicazione delle analisi di Whole Genome Sequencing (WGS) su microrganismi patogeni presenti in matrici alimentari.
La sessione della mattina del 24 giugno si è aperta con l’indirizzo di benvenuto del dott. Cesare Cammà, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica dell’Istituto e principale referente dell’evento. Presso l’aula convegni “Cinzia Prencipe” del CIFIV si è svolto quindi il “Seminar on Whole Genomic Sequencing of microbial pathogens” che ha visto avvicendarsi gli interventi del dott. Allard e di alcuni ricercatori dell’IZS di Teramo.
La sessione pomeridiana è stata dedicata a una tavola rotonda ristretta, finalizzata a consolidare i rapporti di collaborazione scientifica tra l’IZS e la Food and Drug Administration e valutare future collaborazioni. La giornata si è conclusa con la visita ai laboratori della sede centrale di Campo Boario, come il laboratorio di Biologia Molecolare e Tecnologie Omiche.
Non è la prima volta che Marc Allard visita l’Istituto, era già stato a Teramo nel 2014 in occasione del seminario “Next Generation Sequencing: Technology, Applications and Data Analysis” ed era tornato nel 2019 per partecipare come relatore alla giornata studio del Centro di Referenza Nazionale GenPat.
28 giugno 2022 (MG)