Symposium on Data Readiness for Artificial Intelligence

 

 

L’IZS di Teramo ha partecipato al “Symposium on Data Readiness for Artificial Intelligence”, organizzato dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA - https://www.efsa.europa.eu/it), che si è tenuto a Parma il 23 e 24 ottobre 2024.

Il Simposio ha riunito esperti, membri delle reti di dati scientifici dell’EFSA e specialisti coinvolti nelle attività di Focal Point. L’obiettivo è stato discutere il livello di preparazione dei dati per l’intelligenza artificiale (AI) e i futuri sviluppi in ambito di sicurezza alimentare e salute pubblica.

 

Tra i principali temi trattati: le infrastrutture per la gestione dei dati, le strategie per migliorare la qualità e la disponibilità dei dati adatti all’uso di algoritmi di intelligenza artificiale e le sfide della condivisione di dati tra istituzioni europee. Un focus particolare è stato dedicato alle soluzioni innovative di machine learning e ai modelli predittivi per l’analisi dei dati scientifici, fondamentali per la valutazione e la gestione del rischio nel settore della sicurezza alimentare.

 

Gli esperti in interoperabilità tra sistemi informativi e gestione automatizzata dei dati, Angelo Cerella e Sabrina Mazzagufo del Laboratorio Tecnologie delle Informazioni e della Comunicazione dell’IZS di Teramo, hanno illustrato i progressi nel campo della mappatura automatizzata dei dati attraverso il poster intitolato “Sigma-Est - Beyond the Mapping”.

 

La presentazione ha evidenziato le potenzialità di questo strumento non solo per la mappatura dei dati, ma anche per il supporto decisionale, grazie a una gestione avanzata delle informazioni e una maggiore interoperabilità tra le piattaforme di monitoraggio.

 

Il “Symposium on Data Readiness for Artificial Intelligence” ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui progressi delle attività a livello europeo, mirate a garantire l’integrazione dei dati scientifici tra gli Stati membri e a supportare l’EFSA nella sua missione di protezione della salute pubblica. Durante le sessioni i partecipanti hanno esaminato esempi pratici di applicazioni AI per il monitoraggio dei contaminanti alimentari e lo sviluppo di modelli epidemiologici avanzati, sottolineando l’importanza di standard elevati per la qualità e la completezza dei dati.

 

 

25 ottobre 2024 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Diagnosi precoce e azioni riguardanti la Peste Equina

Si è svolto all’IZS di Teramo il Convegno organizzato con la FISE, il Laboratorio di Riferimento Europeo per African Horse Sickness e Bluetongue, l’IZS Lazio e Toscana, sotto l’egida del Ministero della Salute e con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura.

 

Verso un nuovo Sistema Sanitario. Equo, Solidale, Sostenibile

E’ stato il titolo della diciannovesima edizione del Forum Risk Management obiettivo Sanità conclusosi ad Arezzo Fiere e Congressi il 29 novembre.

 

Workshop su Rift Valley Fever nei paesi del Nord Africa

L’IZS a Tunisi per la sorveglianza della Rift Valley Fever (RVF) nei paesi nordafricani nell’ambito del progetto “PROVNA2”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670