Termoli Sea Cleaners spiegato agli alunni della III elementare

 

 

Giovedì 26 maggio gli alunni delle classi 3A e 3B della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Schweitzer di Termoli - accompagnate dalle maestre Patrizia Baldassarre, Antonella Manocchio, Antonietta Aceto e Giuseppina Mingirullisi - hanno fatto visita al Porto di Termoli per una gita guidata.

 

La Guardia Costiera ha mostrato agli alunni le proprie imbarcazioni dedite ai controlli e al soccorso in mare, mentre il dott. Domenico Guidotti di Federcoopesca Termoli ha illustrato i vari tipi di pesca presenti nella flottiglia termolese: pesca a strascico, pesca artigianale e pesca delle vongole. I bambini hanno anche avuto modo di visitare il Mercato Ittico, simulando una vendita all’asta del pescato.

 

Nell’occasione la dott.ssa Giuseppina Mascilongo dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha parlato dell’Ecosistema Marino del nostro Mare Adriatico, illustrando le attività del Progetto Termoli Sea Cleaners (TSC). I bambini si sono dimostrati molto incuriositi e hanno posto molte domande sulle tematiche trattate. Come ricordo della mattinata trascorsa insieme, agli alunni delle due classi è stata consegnata una bandierina del Progetto TSC: la stessa presente sulle imbarcazioni aderenti al progetto, di cui è capofila l’IZS dell’Abruzzo e del Molise, che permetterà ai pescatori di diventare veri e propri “Spazzini del Mare”, riuscendo a ripristinare aree marine inquinate dai rifiuti e contribuendo alla riduzione del fenomeno delle reti fantasma.

 

 1 giugno 2022 (MG)

 

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670