Termoli Sea Cleaners all'Università del Molise

 

 

Dall’11 al 13 maggio, nella sede di Termoli dell’Università degli Studi del Molise, si è tenuta la “Spring School: l’uso sostenibile delle risorse nelle aree marino costiere” nell’ambito del progetto Interreg - IPA CBC Italy - Albania - Montenegro Smart Adria Blue Growth, che intende favorire la crescita economica blu e sostenibile, a livello regionale (nell’Adriatico), attraverso la promozione della collaborazione tra enti pubblici ed enti di ricerca con il mondo imprenditoriale, delle associazioni di categoria e della società civile.

 

La Spring School è un evento di formazione internazionale rivolto a studenti, imprese, professionisti, associazioni ed enti impegnati nella gestione e tutela degli ecosistemi marino-costieri, con l’obiettivo di rafforzare l’abilità di programmare e redigere le proposte di nuovi progetti in materia di Blue Growth in vista dei prossimi bandi europei.

 

La giornata del 12 maggio è stata dedicata all’uso sostenibile delle risorse marino-costiere e alle buone pratiche per la gestione eco-compatibile degli ambienti marini. Nella sessione della mattina ha relazionato la dott.ssa Giuseppina Mascilongo dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise che ha illustrato le attività del Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terresti e del progetto Termoli Sea Cleaners finalizzato alla riduzione dei rifiuti marini attraverso azioni specifiche che permetteranno ai pescatori di diventare dei veri “Spazzini del Mare”, proteggendo e ripristinando la biodiversità marina, garantendo una migliore gestione e conservazione delle risorse biologiche del mare e la tutela della salute umana.

 

 

19 maggio 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670