Giornata di studio sulla Brucellosi

 

 

Il 26 e 27 novembre l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, in qualità di Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi, ha organizzato una giornata di studio nella sala convegni del CIFIV, il Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria di Colleatterrato.

 

All’importante momento di confronto tecnico-scientifico hanno preso parte rappresentanti di altri Laboratori ed Enti di Ricerca coinvolti nella diagnosi e nella sperimentazione della brucellosi: tra docenti e discenti si sono riuniti a Teramo circa 70 operatori del settore provenienti dall’IZSAM, dall’Università degli Studi di Teramo, dall’IZS della Sicilia e dalle ASL del territorio.

L’attenzione è stata focalizzata sulla situazione attuale della Brucellosi in Italia, sulle attività di ricerca in corso e concluse, sulla presentazione dei risultati dei circuiti interlaboratorio organizzati nel 2017/2018, nell’ottica della condivisione per un continuo processo di sviluppo e innovazione.

 

La “Giornata di studio sulla Brucellosi” è stata accreditata ECM con l’attribuzione di 6 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Responsabile scientifico dell’evento la dott.ssa Manuela Tittarelli del CRN per le Brucellosi dell’IZSAM.

 

 

5 dicembre 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Monitoraggio dei Piani di eradicazione e sorveglianza delle malattie

Su richiesta del Ministero della Salute l’IZSAM organizza un webinar in 4 sessioni, destinato ai veterinari degli Assessorati e degli Osservatori Epidemiologici Regionali, per approfondire i Cruscotti Sanità Animale del portale vetinfo.it.

 

Teramo e Padova accreditati per la ricerca del SARS-CoV-2

L’IZSAM e l’Azienda Ospedale-Università di Padova sono i primi due laboratori italiani accreditati dall’ente certificatore Accredia per la ricerca del Coronavirus nei tamponi faringei. La Commissione Europea ne ha riconosciuto il valore.

 

Webinar sulla Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Abruzzo l’IZSAM ha organizzato un corso di formazione on line, in programma il 28 gennaio, che mira a preparare gli operatori del sistema sanitario sull’identificazione precoce della malattia per prevenire l’ingresso e la diffusione dell’infezione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670