L'IZS dell'Abruzzo e del Molise partecipa a Lectus - vox populi

 

 

Non soltanto partner istituzionale, l’IZS dell’Abruzzo e del Molise partecipa attivamente alla manifestazione Lectus - vox populi che per una settimana, dal 2 all’8 ottobre, porta la lettura in molti luoghi della città di Teramo con un rito collettivo finalizzato - come dichiarato dagli organizzatori - a riconquistare uno spazio fisico, quello della città desertificata, per esorcizzare la paura, ricostruire i legami emotivi, riflettere su una possibile strada da percorrere.

Dalle ore 15:30 di giovedì 5 ottobre, nel viale alle spalle della storica sede centrale dell’Istituto a Campo Boario, alcuni dipendenti dell’IZSAM leggeranno testi che, come tasselli di un puzzle, andranno a comporre un viaggio immaginifico intorno alla salute degli animali e dell’uomo: tra scienza, letteratura, mito e tradizioni popolari.

 

Il filo conduttore delle letture è il concetto di One Health, sviluppato attraverso un testo originale pensato e redatto da ricercatori dell’Istituto, un racconto-cornice multidisciplinare che è un excursus storico, scientifico e culturale dell’evoluzione delle zoonosi e della medicina,dal mondo classico ad oggi. L’intento è anche quello di provare a interpretare l’attuale contesto storico-sociale, contraddistinto dalla paura e dal dilagare delle fake news, riaffermando l’autorevolezza del discorso scientifico e offrendo una visione unitaria delle dimensioni sociale, politica, culturale ed etica.

 

Intorno a questo racconto-cornice si susseguiranno oltre 10 letture tratte dall’Iliade di Omero al Decameron di Boccaccio, passando per testi di Ernesto De Martino, Michel Foucault, autori locali che hanno evidenziato l’importanza dei bovini nell’Europa cristiana, fino ad una selezione di articoli di giornale su un tema molto attuale come quello degli animali nelle emergenze quali terremoti, alluvioni e nevicate eccezionali.

 

Lectus è una maratona di lettura che coinvolge centinaia di persone, un reading collettivo, un happening dove i lettori sono i cittadini e le letture vengono scelte declinando i grandi temi: la vita, la morte, l’amore, la salute, il terremoto, il dolore, la ricostruzione, la resilienza, la politica, l’identità. Un progetto dal carattere “universale” dato dall’incontro sul pulpito di lettori occasionali: artigiani, sportivi, commercianti, politici, artisti, insegnante e studenti, senza alcuna barriera.

 

 

3 ottobre 2017 (MG)

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670