1941-2016: l'Istituto compie 75 anni

 

Nato il 2 settembre del 1941, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise è il più “giovane” degli IIZZS italiani. Nel 2016 ha tagliato il traguardo dei 75 anni, il momento giusto per fare un consuntivo dal quale ripartire, come ha dichiarato il Direttore Generale Mauro Mattioli:

Quella di mercoledì 14 dicembre è un’occasione per festeggiare insieme i prestigiosi risultati raggiunti che ci offre nel contempo l’opportunità di fare un’analisi trasparente della situazione dell’Istituto, sottolineare punti di forza e debolezza del momento e su queste basi tentare di dare una sbirciata al futuro. L’evento assume una valenza informativa importante, che avvia un percorso volto a far conoscere come si sta muovendo nel complesso l’articolata macchina dell’Istituto: una fase della vita della nostra istituzione, dunque, pensata anche per consolidare il senso di appartenenza che già caratterizza gli uomini e le donne che ne fanno parte”.

 

 

 
 
 
Video della celebrazione
 
 
 
Testimonianze di ricercatori dell'Istituto che operano da:
 
 
Parigi - Simona Forcella
Tunisi - Alessandro Ripani
 
 
 
Windhoek, Namibia - Roberta Orletti
 
 
© IZSAM Luglio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Si è conclusa la terza edizione di One Health Award

La terza edizione di OHA 2024 “Frontiera Africa” ha fatto registrare la presenza di oltre 2.000 persone - tra cui oltre 400 studenti delle scuole superiori di Teramo - nelle varie sessioni dell’evento sulla Salute Unica promosso dall’IZS di Teramo.

 

Il Ministro Anna Maria Bernini protagonista della seconda giornata di OHA

Collaborare con l’Africa per aiutare l’Africa, ma anche noi stessi: questo il messaggio che giunge dalla seconda giornata di One Health Award 2024, che ha visto la presenza delle più alte cariche Istituzionali del Paese.

 

Al via ONE HEALTH AWARD Frontiera Africa

A impreziosire il primo giorno dell’evento sulla Salute Unica, gli interventi di Heinrich Feldmann, di John Nkengasong, del Cardinale Matteo Maria Zuppi, di Emanuele Parsi, Giampaolo Musumeci e del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670