Peste dei piccoli ruminanti in Tunisia

 
Figura

Il 15/08/2016 le autorità tunisine hanno notificato tre focolai di peste dei piccoli ruminanti nelle province di Biserte, Manouba e Ariana. L'Istituto di Ricerca Veterinario tunisino ha confermato la positività in 100 pecore mediante PCR.  Il 30/08/2016 due focolai sono stati notificati nella provincia di Kairouan.  Tra le misure messe in atto per il controllo dell’infezione, la disinfezione degli allevamenti, la quarantena degli animali e la sorveglianza all'interno delle zone di protezione.

 

 

L'ultimo focolaio notificato in Tunisia risale al 1/10/2014, mentre per quanto riguarda i paesi limitrofi si sono registrati focolai in Marocco (2015), Turchia (2015) ed Egitto. In Algeria, la presenza del virus era stata registrata nel 2013, e quest'anno la malattia è stata confermata in ovi caprini in un gregge che effettua nomadismo.

 

 

La peste dei piccoli ruminanti è una delle malattie più rilevanti nelle aree che basano il loro sostentamento economico sull'allevamento dei piccoli ruminanti. La comparsa di focolai è associata al contatto di animali ancora immunologicamente immaturi con animali provenienti da zone endemiche.

 

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM