Primo caso di dermatite nodulare contagiosa (Lumpy skin disease) in Albania

 
Figura 1. Localizzazione del focolaio di LSD in Albania

L’8 luglio 2016 le Autorità sanitarie albanesi hanno notificato all’OIE un focolaio di dermatite nodulare contagiosa bovina (LSD). La malattia è stata rilevata in una fattoria situata nel villaggio di Shupenzë nel distretto di Dibër, in Albania orientale: si tratta della prima occorrenza di LSD in Albania.

L’origine dell’infezione resta tutt’ora sconosciuta, tuttavia le autorità sanitarie albanesi hanno messo in atto tutte le misure necessarie per il controllo dell’infezione, tra cui quarantena, l’istituzione delle zone di restrizione e la sorveglianza all’interno di queste e il controllo delle movimentazioni all’interno del Paese. La vaccinazione ad oggi non è stata applicata.

La LSD è una malattia virale che colpisce bovini e bufali, trasmessa da insetti vettori e per contatto diretto tra animali infetti e sani. La malattia si caratterizza per lesioni cutanee generalizzate, riduzione della produzione di latte, problemi di fertilità, aborti e lesioni della pelle, rendendosi responsabile di perdite economiche per gli allevamenti.