Focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) nel Comune di Ferrara

 

Il 2 maggio 2016 il Ministero della Salute ha comunicato l’insorgenza di un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI), sierotipo H7N7. Il focolaio si è verificato in un allevamento di ovaiole in Emilia Romagna a Portomaggiore, nel comune di Ferrara. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha confermato l’insorgenza della malattia tramite test di sequenziamento genetico, inibizione dell’emoagglutinazione e RT-PCR. Su 17000 capi, 2000 sono risultati positivi al test, 600 sono morti in allevamento e i restanti 16400 capi sono stati abbattuti. Intorno all’allevamento è stata istituita una zona di protezione di 3 Km ed una zona di sorveglianza di 10 Km.

 

In Italia gli ultimi focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità, sierotipo H7N7, risalgono al 2013 nei mesi di Agosto e Settembre. I focolai avevano interessato sempre l’Emilia Romagna, nelle province di Ferrara e Bologna. In tutto furono colpiti tre allevamenti di galline ovaiole, uno di tacchini, uno di pollastre e un allevamento rurale di polli.

 

In Europa, gli ultimi focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità H7N7, si sono verificati in Germania e nel Regno Unito nell’estate del 2015 e hanno riguardato due allevamenti di galline ovaiole.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM