Lumpy Skin Disease - Bulgaria

 
Figura 1.  Focolai confermati di Lumpy skin disease dal 1 gennaio 2015 ad oggi  (fonte dati: OIE)
Figura 1. Focolai confermati di Lumpy skin disease dal 1 gennaio 2015 ad oggi (fonte dati: OIE)

In data 14/04/2016 le Autorità della Bulgaria hanno notificato per la prima volta all’OIE un focolaio di Lumpy skin disease (LSD). La malattia è stata diagnosticata dal Laboratorio Nazionale di Referenza per le Malattie Esotiche presso l’Istituto Diagnostico Nazionale di Ricerca Veterinaria di Sofia. In totale sono stati confermati 6 casi di due distretti (Haskovo e Stara Zagora).

 

La Lumpy Skin Disease (LSD) è una malattia infettiva virale dei bovini, causata da un virus (LSDV) appartenente al genere Capripoxvirus, famiglia Poxviridae, caratterizzata da febbre, noduli sulla pelle, sugli organi interni e mucose nasale e oftalmica, lacrimazione, salivazione, zoppia, depressione, inappetenza e talvolta morte.

 

La LSD è endemica nella maggior parte dei Paesi africani. Dal 2012, la malattia si è diffusa tra i Paesi del Medio Oriente, tra cui Israele e Turchia (dove è attualmente endemica). Ad agosto 2015 la malattia è stata confermata per la prima volta in Grecia. Fino ad allora la LSD era stata considerata una malattia “esotica” dall'Unione europea.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM