Salmonellosi: pubblicato il Piano Nazionale di controllo negli allevamenti di ovaiole, riproduttori e polli da carne della specie Gallus gallus e di tacchini da riproduzione e da ingrasso

 

La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute, con nota n. 559 del 12 gennaio 2016, ha comunicato la diffusione del Piano Nazionale di Controllo delle Salmonellosi negli avicoli 2016-2018 (PNCS).

 

Il PNCS è obbligatorio su tutto il territorio nazionale per i gruppi degli allevamenti avicoli a carattere commerciale, indipendentemente dalla capacità, di ovaiole, riproduttori e polli da carne della specie Gallus gallus e di tacchini da riproduzione e da ingrasso.

 

Le attività di controllo del PNCS sono finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo comunitario di riduzione della prevalenza dei sierotipi di Salmonella rilevanti per la salute pubblica che è pari:

 

  • All’1% o meno per i gruppi di riproduttori e di polli da carne Gallus gallus e per i tacchini da riproduzione e da ingrasso;
  • Al 2 % o meno per i gruppi di ovaiole in deposizione.

 

Nel Piano sono riportati i tipi di campionamento da effettuare con le relative modalità di esecuzione, le misure da porre in atto in caso di risultati positivi e le modalità per la registrazione dei dati sul Sistema Informativo Salmonellosi - SIS.

Il Piano è consultabile nell’area pubblica “Zoonosi” del portale Vetinfo, insieme alla documentazione relativa ai laboratori privati autorizzati.