Malattia Emorragica Epizootica del Cervo (EHD) in Tunisia

 

La Malattia Emorragica Epizootica del Cervo (EHD) è una malattia infettiva non contagiosa trasmessa da insetti del genere Culicoides che colpisce ruminanti domestici e selvatici. L'agente eziologico è un virus appartenente allo stesso genere a cui appartengono il virus della Bluetongue (BT) e della Peste Equina. L’EHD è caratterizzata da elevata morbilità e mortalità nei cervidi mentre nei bovini la morbilità varia dall’1% al 18% e la mortalità è generalmente bassa. La malattia non è trasmissibile all’uomo ma mostra numerose similitudini dal punto di vista dei caratteri morfologici, sierologici ed epidemiologici col virus della BT.

Il 1 Ottobre 2015 le Autorità tunisine hanno notificato all’OIE un focolaio di EHD. La data in cui è stato emesso il sospetto risale al 11/09/2015. Ad oggi 05/10/2015, sono stati notificati 5 casi totali. I cinque bovini, di età superiore ai 3 anni, mostravano i seguenti sintomi clinici: ipersalivazione, diarrea, cheratite e scolo oculare. La malattia era stata notificata l’ultima volta in Tunisia nel 2006.

L’EHD non è mai stata segnalata in Europa, ma è stata riportata fino al 2009 nei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo: Marocco, Algeria, Tunisia, Israele e Turchia.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM