Malattia Emorragica Epizootica del Cervo (EHD) in Tunisia

 

La Malattia Emorragica Epizootica del Cervo (EHD) è una malattia infettiva non contagiosa trasmessa da insetti del genere Culicoides che colpisce ruminanti domestici e selvatici. L'agente eziologico è un virus appartenente allo stesso genere a cui appartengono il virus della Bluetongue (BT) e della Peste Equina. L’EHD è caratterizzata da elevata morbilità e mortalità nei cervidi mentre nei bovini la morbilità varia dall’1% al 18% e la mortalità è generalmente bassa. La malattia non è trasmissibile all’uomo ma mostra numerose similitudini dal punto di vista dei caratteri morfologici, sierologici ed epidemiologici col virus della BT.

Il 1 Ottobre 2015 le Autorità tunisine hanno notificato all’OIE un focolaio di EHD. La data in cui è stato emesso il sospetto risale al 11/09/2015. Ad oggi 05/10/2015, sono stati notificati 5 casi totali. I cinque bovini, di età superiore ai 3 anni, mostravano i seguenti sintomi clinici: ipersalivazione, diarrea, cheratite e scolo oculare. La malattia era stata notificata l’ultima volta in Tunisia nel 2006.

L’EHD non è mai stata segnalata in Europa, ma è stata riportata fino al 2009 nei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo: Marocco, Algeria, Tunisia, Israele e Turchia.