Febbre catarrale degli ovini (Blue tongue) da sierotipo 8 in Francia

 
Fig. 1. Distribuzione geografica degli focolai d BTV8 in Francia (Fonte: OIE)

Le Autorità francesi hanno notificato in data 11/09/2015 il primo focolaio di Blue tongue (BT) da sierotipo 8 (BTV8). La data in cui è stato emesso il sospetto risale al 21/08/2015. Ad oggi 01/10/2015, sono stati notificati 95 casi totali (85 bovini e 10 ovini) distribuiti in 33 focolai (Fig.1) nelle Regioni centrali della Francia, nell’area del Massiccio Centrale. Ulteriori approfondimenti diagnostici ed epidemiologici sono in corso. Il BTV8 ha circolato precedentemente in Francia negli anni 2006 - 2010.

La Francia ha messo in atto tutte le misure di salvaguardia previste dalla normativa vigente al fine di evitare un’eventuale diffusione del virus.

Il BTV8 non è attualmente presente in Italia, per cui il Ministero della salute con nota 23549 del 16/09/2015 ha raccomandato, alle Regioni e Province autonome, di rafforzare le attività di vigilanza permanente e di effettuare in modo puntuale i campionamenti previsti dal Piano nazionale di sorveglianza BT al fine di rilevare precocemente un’eventuale introduzione e circolazione del BTV8 sul territorio nazionale e limitarne la diffusione. Nella nota sopra menzionata si richiede inoltre di assicurare, nei tempi e nei modi previsti, l’aggiornamento in BDN delle movimentazioni degli animali introdotti negli ultimi 60 giorni dalle aree di restrizione per consentire, al Ministero della Salute e al Centro di Referenza Nazionale delle Malattie Esotiche (CESME), di individuare tempestivamente le aree maggiormente interessate dall’introduzione degli animali e di elaborare eventuali strategie di monitoraggio straordinarie.