Influenza aviare ad alta patogenicità H5N8 in Ungheria

 
Figura 1. Focolai Influenza aviare ad alta patogenicità H5N8 in Europa - aggiornato al 05/03/2015

Il 25 Febbraio 2015 le autorità sanitarie ungheresi hanno notificato all’OIE un focolaio di Influenza aviare ad alta patogenicità sottotipoH5N8 nella contea di Békés nel sud est del paese. Il focolaio è stato confermato in un allevamento di anatre da ingrasso, in cui sono stati riscontrati i seguenti sintomi clinici: scolo nasale, sintomatologia nervosa e aumento della mortalità.

 

Il virus dell’influenza aviare ad alta patogenicità sottotipoH5N8 è stato riportato in Asia a partire dal 2010 ed è stato responsabile sin dall’inizio del 2014 di numerosi focolai in allevamenti avicoli in Sud Korea, Giappone e Cina.

 

Da Novembre 2014 quando la Germania ha notificato il primo caso di H5N8 in Europa, focolai sono stati confermati nel Regno Unito, in Olanda, Italia, Bulgaria e Ungheria (Figura1).

 

In Italia, ad oggi, in seguito all’applicazione di misure di controllo per contenere l’eventuale diffusione del virus non sono stati confermati nuovi focolai di malattia.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM