Influenza aviaria focolai HPAI in Italia. Protocolli da applicare in caso di deroga al divieto di fiere, mostre e mercati di pollame

 

A seguito della conferma del focolaio di influenza aviaria H5N8 HPAI in Italia, in Provincia di Rovigo, il 16 dicembre 2014, la Regione Veneto ha adottato tutte le misure di controllo previste dalla Direttiva (CE) n. 2005/94 del Consiglio del 20 dicembre 2005.

 

Dal 22 dicembre, il Ministero della Salute ha definito ulteriori misure anche a livello nazionale, con Dispositivo Dirigenziale n. 27212 del 22/12/2014-DGSAF-DGSAF-P. In particolare sono stati previsti controlli negli allevamenti di tacchini presenti nelle zone considerate densamente popolate di allevamenti avicoli, in tutti gli allevamenti di tacchini appartenenti alla stessa filiera del focolaio e negli allevamenti a contatto. Oltre ai controlli sono state disposte stringenti misure di biosicurezza per evitare il contatto con volatili selvatici e la popolazione domestica soprattutto negli allevamenti che allevano pollame free-range. Sono stati vietati fiere, mostre e mercati di pollame ed è stata sospesa la deroga che consentiva l’utilizzo di richiami vivi nell’ambito dell’attività venatoria.

 

In seguito, con nota n. 831 del 15/01/2015-DGSAF il Ministero della Salute, ha rimodulato il divieto di fiere, mostre e mercati di pollame, considerato che tutte le attività di controllo nelle zone di restrizione hanno dato esito negativo. Su proposta delle autorità regionali, quindi, possono essere valutate eventuali richieste di deroga.

 

Considerato il sussistere di situazioni di rischio di introduzione di virus influenzali, il Ministero della Salute con successivo Provvedimento Dirigenziale del 28 gennaio 2015 n. 2012-P-DGSAF ha fornito precise indicazioni sulla movimentazione di tacchini da carne sul territorio nazionale e sulle misure di biosicurezza da mettere in atto nelle aree ritenute a rischio di introduzione del virus influenzale. Inoltre, negli allegati II e III ha disposto i protocolli da applicare in caso di deroga al divieto di fiere, mostre e mercati di pollame nelle Regioni Veneto (con l’eccezione della provincia di Rovigo), Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

 

Un articolo sulla situazione epidemiologica dell’HPAI H5N8 sarà pubblicato nel prossimo numero del BENV, in uscita a fine gennaio.