Ebola in Africa Occidentale: aggiornamenti

 

In Guinea il Ministero della Sanità (MOH) ha riportato un aggiornamento sul numero di casi di Ebola. Al 26 aprile, i casi clinici salgono a 224, con 143 decessi. Il sud del Paese risulta essere maggiormente interessato (Figura 1). In Liberia il Ministero della Salute e della Previdenza Sociale (MoHSW) ha segnalato un totale di 35 casi clinicamente compatibili con l’Ebola. I casi confermati sono 6, 2 i casi probabili e 27 i casi sospetti.

In Sierra Leone 3 pazienti hanno mostrato sintomi compatibili con la febbre emorragica virale che sono presenti sia nell’Ebola che nella febbre di Lassa (quest'ultima è endemica in Sierra Leone). Gli esami di laboratorio eseguiti presso l'unità Kenema su 98 campioni hanno dato esito positivo in 10 casi per la febbre di Lassa ed esito negativo per entrambe le malattie nei restanti 88.

In Mali il Ministero della Salute ha comunicato all’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) il 16 aprile 2014 che i campioni prelevati da 6 casi sospetti di Ebola, precedentemente segnalati, sono risultati negativi ai test specifici.

Anche se in Italia il rischio di introduzione dell’infezione è basso (non sono presenti collegamenti aerei diretti con i Paesi interessati dall’epidemia), il Ministero della Salute ha rafforzato le misure di sorveglianza nei punti di ingresso internazionali (aeroporti e porti).

Sul sito del Ministero della Salute è possibile consultare una pagina informativa dedicata alla malattia.