Salmonellosi: pubblicati i piani nazionali di controllo nelle ovaiole, riproduttori e polli da carne della specie Gallus gallus e nei tacchini da riproduzione e da ingrasso

 

La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute, con la nota 254 dell'8 gennaio 2013, ha comunicato la diffusione dei Programmi nazionali di controllo delle salmonellosi nelle ovaiole, riproduttori e polli da carne della specie Gallus gallus e nei tacchini da riproduzione e da ingrasso. Nella nota si pone l'attenzione sull'aggiornamento delle informazioni registrate nella Banca Dati Nazionale (BDN) dell'anagrafe avicola e sulla registrazione dei dati relativi ai campionamenti effettuati nel 2013 nel Sistema Informativo Salmonellosi (S.I.S.) accessibile sul portale internet www.vetinfo.sanita.it. La registrazione dei dati, compresi quelli relativi all'autocontrollo, nel S.I.S. deve essere effettuata a partire dal 25 febbraio 2013 e deve essere completata entro il 14 marzo 2014.

Nei piani sono riportati i tipi di campionamento da effettuare con le relative modalità di esecuzione, le misure da mettere in atto in caso di risultati positivi   e le modalità per la registrazione dei dati sul S.I.S.