Pubblicato il Rapporto "Ambiente e Salute a Taranto"

 
Il Ministero della Salute ha presentato il Rapporto "Ambiente e salute a Taranto: evidenze disponibili e indicazioni di sanità pubblica'' . 

Il Rapporto contiene l'aggiornamento agli anni 2003-2009 dello Studio Sentieri relativo all'area di Taranto, i dati dell'analisi della mortalità, del biomonitoraggio e del rischio sanitario connesso alla qualità dell'aria. In sintesi, dai risultati presentati emerge con chiarezza uno stato di compromissione della salute della popolazione residente a Taranto.

Il documento riporta anche i risultati di uno studio esplorativo di biomonitoraggio tra gli allevatori delle masserie della provincia di Taranto con l'obiettivo di condurre un primo esame conoscitivo sui livelli biologici di inquinanti persistenti quali metalli e composti organoclorurati [policlorodibenzodiossine (PCDD), policlorodibenzofurani (PCDF), comunemente indicati come "diossine", e policlorobifenili (PCB) tra gli allevatori delle aziende zootecniche di Taranto. Lo studio è stato ideato e pianificato prendendo spunto dalle precedenti indagini di monitoraggio della ASL di Taranto sulla presenza di diossine e PCB negli animali e negli alimenti prodotti dalle aziende zootecniche.


Tutti i risultati e le schede epidemiologiche utilizzate nell'indagine sono disponibili sul sito del Ministero della Salute.