Influenza aviaria bassa patogenicità, nuovi focolai

 

Il Ministero della Salute, Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, con una nota del 2 ottobre ha aggiornato la Commissione Europea sulla situazione nazionale dopo gli ultimi focolai di influenza aviaria a bassa patogenicità (LPAI) che si sono verificati in Lombardia e Veneto.


La Regione Veneto, a fini preventivi, ha disposto il divieto di fiere e mostre e mercati sul proprio territorio e visti i flussi commerciali, tale divieto è stato disposto anche dalla Regione Emilia Romagna. Inoltre, oltre all'attuazione delle misure previste dalla normativa ministeriale e comunitaria, sono state avviate ulteriori indagini epidemiologiche al fine di individuare l'origine dell'infezione, nonché opportuni approfondimenti per valutare l'applicazione delle deroghe all'abbattimento concedibili ai sensi dell'articolo 40 del Decreto n. 9 del 25 gennaio 2010 per i capi appartenenti a razze rare.


Dall'inizio del 2012 sono stati confermati in Italia 14 focolai, gli ultimi 3 sono stati confermati il 5 ottobre ed hanno coinvolto tre diversi allevamenti di tacchini in provincia di Mantova, per un totale di 80686 animali (Fonte: SIMAN).