Afta epizootica: documento FAO e OIE

 

La FAO e l'OIE, nell'ambito della conferenza mondiale tenutasi a Bangkok nel mese di giugno, hanno messo a punto un documento per una nuova strategia globale contro l'afta epizootica.


L'Afta epizootica è una malattia causata da un virus della famiglia Picornaviridae, genere Aphtovirus, di cui sono stati  individuati sette sierotipi: O, A, C, SAT1, SAT2, SAT3, ASIA1 e un centinaio di sottotipi. I tipi O, A, C sono diffusi in Europa, Sud America, Nord Africa e Medio Oriente. In Italia l'ultima epidemia di afta epizootica si è verificata nel 1993, introdotta probabilmente con bovini provenienti dall'Europa orientale.


La strategia globale si basa, sul rafforzamento dei sistemi veterinari per il controllo delle malattie e sul rafforzamento dei Servizi Veterinari. Previsto anche lo sviluppo di banche vaccini regionali e centri per il controllo qualità per i paesi in via di sviluppo. Altre misure includono il miglioramento dell'efficienza dei sistemi di sorveglianza, la capacità di laboratori, il controllo di qualità dei vaccini e il commercio internazionale degli animali.