Il punto sulla MVS

 

La Malattia Vescicolare del suino (MVS) è una malattia infettiva e contagiosa che colpisce i suini causando ingenti danni economici per le gravi restrizioni commerciali previste dalla norme comunitarie e nazionali sia per gli animali vivi che per i prodotti derivati.

L'agente eziologico è un virus ad RNA appartenente alla famiglia Picornaviridae, genere Enterovirus. La malattia è caratterizzata da alta morbilità1 e bassa mortalità2.


Nel mese di Aprile 2012 è stato confermato il sesto focolaio di MVS in Italia. Tutti i focolai sono stati riportati in Molise, nello specifico 4 in Provincia di Campobasso e 2 in Provincia di Isernia (Figura 1). 

I focolai hanno coinvolto in totale 641 suini di cui 15 con sintomi clinici.

Una descrizione dettagliata dei focolai che hanno interessato il Molise nel 2012 sarà presente sul nuovo numero del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario a breve disponibile on line.


proporzione degli animali ammalati in un dato momento, in rapporto al numero di animali "a rischio". Per animali "a rischio" si intendono quelli che, nella popolazione considerata, possono contrarre la malattia.


rapporto tra il numero di animali morti in una popolazione, durante un periodo di tempo, ed il numero di animali che compongono la popolazione stessa.


 

Figura 1: Focolai di MVS confermati in Italia dal 1 gennaio al 23 aprile 2012. Due focolai nel comune di Jelsi (CB) si trovano a breve distanza l'uno dall'altro.