Report Zoonosi 2021

 

 

L’ultimo report zoonosi, pubblicato congiuntamente dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), riporta, nel 2021, un incremento del numero di focolai di zoonosi e malattie a trasmissione alimentare rispetto all’anno precedente. Il numero di focolai tuttavia, resta inferiore a quello del periodo pre-pandemico, e risente probabilmente-delle misure di controllo contro il COVID-19 messe in atto negli ultimi due anni.

 

Il numero di focolai di  listeriosi riportati (23)  invece è il più alto degli ultimi anni.

 

 

Nel 2021 il 19,3% dei focolai è stato causato da Salmonella ; le maggiori sorgenti di infezione sono state uova, ovo prodotti e alimenti composti da diversi ingredienti.

 

 

Per quanto riguarda i casi umani, non associati a focolai di tossinfezione alimentare,  la campilobatteriosi  resta invece la zoonosi più frequentemente riportata, con un numero di casi in aumento, 127.840 rispetto agli ultimi anni. Le sorgenti di infezione più comuni sono state carne di pollo e di tacchino. La salmonellosi è la seconda zoonosi più riportata, con un numero di casi pari a 60.050. Seguono le infezioni da Yersinia (6.789 casi), le infezioni da  Escherichia coli produttore di tossine Shiga (STEC)  (6.084) e da Listeria monocytogenes (2.183).

 

 

 

Il Report include anche dati su Mycobacterium bovis/capraeBrucellaTrichinellaEchinococcus Toxoplasma gondii rabbiaFebbre QWest Nile Virus e tularemia.

 

 

All’interno del Consorzio ZOE (Zoonoses under a One health perspective in the EU) l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZS-Teramo) ha inoltre supportato EFSA ed ECDC nella predisposizione di strumenti di comunicazione interattiva, rivolti sia a un pubblico specialistico che a tutti i cittadini. In particolare, sono state realizzate tre nuove “story maps”: Listeria monocytogenes, Salmonella e Campylobacter. Attraverso una struttura schematica, un linguaggio adatto anche a non specialisti, nonché l’uso di infografiche intuitive, ogni story map descrive le principali caratteristiche del patogeno, le modalità di trasmissione, le patologie ed i fattori di rischio, sia negli animali che negli esseri umani, oltre a informazioni sull’incidenza nei Paesi che partecipano alla raccolta dati. Una particolare attenzione viene rivolta alla prevenzione, con l’esposizione delle fondamentali normative esistenti e delle azioni che EFSA ed ECDC svolgono a difesa dei cittadini. Ma, nell’ottica di un crescente consapevolezza della popolazione, anche i consumatori possono fare molto per combattere queste malattie, nella vita di tutti i giorni. È per questo che le story map contengono anche specifiche raccomandazioni di prevenzione a tutti i livelli della catena alimentare, includendo naturalmente la preparazione degli alimenti in ambito domestico.

 

 

Più approfondite e dense di informazioni, sono le “dashboards”, realizzate nell’ambito della stessa iniziativa. Strumenti che permettono di consultare in modo interattivo l’enorme quantità di informazioni disponibili sui tre patogeni presi in esame e sui relativi focolai registrati sia negli Stati Membri dell’Unione Europea che in altri Paesi partecipanti alla raccolta dei dati.

 

Questi strumenti di comunicazione si aggiungono ad altre due iniziative volte a dare un panorama generale sulle malattie trasmesse attraverso gli alimenti (foodborne outbreaks). Realizzate lo scorso anno ed appena aggiornate, sono costituite, al pari delle altre, da una dashboard e da una story map. Anche in questo caso il contributo di IZS-Teramo è stato rivolto alla massima comprensibilità e precisione delle informazioni, seguendo uno schema che prevede un livello di lettura divulgativa, accompagnato da regolari indicazioni per l’approfondimento degli specifici temi.

 

 

 

REFERENZE

 

  Laboratorio Nazionale di Riferimento Campylobacter spp

 

 

Story maps

 

 

Listeria monocytogenes

 

 

Salmonella

 

 

Campylobacter

 

 

Foodborne outbreaks

 

 

 

 

Dashboards

 

 

Listeria monocytogenes

 

 

Salmonella 

 

 

Campylobacter 

 

 

Foodborne outbreaks

 

 

 

 

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM