Monitoraggio Nazionale del Lupo

 
Foto di Alessandro Calabrese

 

Ieri 23 giugno 2022 si è tenuto in modalità online, canale YouTube ISPRA, l’evento conclusivo sul primo monitoraggio nazionale del lupo, coordinato Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale su mandato del  Ministero per la Transizione Ecologica MiTE .

 

 

I ricercatori hanno raccontato il percorso scientifico che ha portato a stimare il numero di lupi su scala nazionale e a definire le mappe di probabilità di presenza della specie sul territorio italiano.

 

 

Sono solo alcuni dei risultati finali di un lungo processo che è iniziato nel 2018 con un convegno preparatorio, seguito dall’istituzione di un gruppo di studio di esperti nel 2019 e finito nel 2022 con i risultati delle analisi statistiche sui dati raccolti

 

 

Sono state fatte molte attività e la campagna di raccolta dei segni di presenza della specie, avvenuta tra ottobre 2020 aprile 2021 in un’Italia deserta, sospesa, a volte irriconoscibile e incredula per gli effetti della pandemia.

 

 

Negli 85000 km percorsi a piedi alla ricerca delle “tracce”, due volte il giro della terra, 3000 persone tra esperti faunistici, ricercatori, dipendenti di enti locali, parchi nazionali e regionali, volontari, cittadini hanno intrecciato conoscenze, passioni, appartenenze differenti, know how, dialetti, paesaggi ed orizzonti d’Italia.

 

 

Il lupo, evocativo, sfuggente, capace di provocare sentimenti contrastanti, a volte radicali ci viene restituito in una fotografia con i contorni definiti da dati e metodi propri della ricerca scientifica che ora sono  pubblici e fruibili da tutti .

 

 

 

 

Le pagine ufficiali del monitoraggio

 

 

 

Infografica

 

 

 

Video del webinar

 

 

 

Monitoraggio nazionale del lupo  

 

 

 

 

 

 

Fonte: ISPRA

 

 

 
 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM