In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, l’EFSA – European Food Safety Authority, in collaborazione con il Ministero della Salute, lanciano la seconda edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood con l’obiettivo di dare risposte alle domande che i consumatori si pongono nella quotidianità in tema di alimentazione.
Per esempio:
Dare risposte certe a domande di questo tipo è l’obiettivo della campagna #EUChooseSafeFood, rivolta a tutti i cittadini europei.
Dopo il successo della prima edizione 2021, l’EFSA lancia una seconda campagna, con lo scopo di offrire al consumatore informazioni e raccomandazioni pratiche da utilizzare nel momento sia dell’acquisto sia del consumo del cibo.
L’obiettivo della campagna #EUChooseSafeFood è quello di incoraggiare a compiere nel quotidiano scelte alimentari sicure e consapevoli, evidenziando il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell’EFSA, grazie a cui il cibo sulle nostre tavole è garantito.
La campagna durerà fino a ottobre e si rivolge in particolare alla popolazione tra i 25 e i 45 anni, alle donne e ai giovani genitori, utilizzando un linguaggio semplice, intuitivo e accattivante.
L’importanza della sicurezza alimentare è stata evidenziata da diversi casi recenti di cronaca nazionale e internazionale.
L’edizione 2022 amplia la gamma di argomenti approfonditi, che per quanto concerne la campagna in Italia riguardano: benessere degli animali, food packaging (MOCA) e integratori alimentari.
Maggiori informazioni sul sito it.euchoosesafefood.eu
Fonte: SIVEMP
CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA,
LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli
Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini
Epidemiologia
Paolo Calistri
Statistica e GIS
Annamaria Conte
REDAZIONE
Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua
e-mail benv@izs.it
fax +39 0861 332251
Cookie Policy
Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini
Progetto grafico
Alessandro De Luca
Web master
Sandro Santarelli