Focolaio epidemico plurinazionale di Salmonella legato ad alcuni prodotti a base di cioccolato

 

 

 

Un focolaio causato da Salmonella Typhimurium monofasica sta evolvendo rapidamente in otto paesi dell’UE/SEE (Spazio Economico Europeo) e nel Regno Unito.

 

 

All’8 aprile 2022 sono stati segnalati 142 casi, principalmente tra bambini di età inferiore ai 10 anni.

 


Il primo è stato identificato nel Regno Unito il 7 gennaio 2022. Dal 17 febbraio 2022 sono stati identificati casi anche in altri paesi europei.

L’epidemia è caratterizzata da una percentuale insolitamente alta di bambini ricoverati in ospedale, alcuni con sintomi clinici gravi come diarrea sanguinolenta.

 

 

Sulla base di interviste con pazienti e studi epidemiologici analitici iniziali, sono stati identificati specifici prodotti a base di cioccolato come la probabile via di infezione.

 


L’epidemia è stata collegata a una fabbrica ad Arlon, in Belgio.  

 

 

Le autorità belghe hanno sospeso tutte le attività, i prodotti ivi fabbricati sono in corso di ritiro e anche i rivenditori sono invitati a rimuovere i prodotti dai loro scaffali. Finora sono stati lanciati richiami di prodotti in altri paesi europei, tra cui Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Regno Unito, per prevenire il consumo di prodotti potenzialmente contaminati. 

 

 

Ulteriori indagini sono in corso da parte delle autorità sanitarie per identificare la causa e l'entità della contaminazione e per garantire che i prodotti contaminati non siano immessi sul mercato.

 

 

 

I casi interessati sono stati identificati attraverso tecniche di tipizzazione molecolare avanzate. Poiché questo metodo non viene eseguito di routine in tutti i paesi, alcuni episodi potrebbero non essere rilevati.

 

 

L'ECDC e l'EFSA stanno valutando i dati disponibili da questi paesi ed è in corso di preparazione  una rapida valutazione dell'epidemia da pubblicare la prossima settimana. 

 

 

 

 

Fonti

 

 

EFSA ( https://www.efsa.europa.eu/it/news/efsa - and - ecdc - investigate - multi - country - salmonella outbreak - linked - chocolate - products )

 

ECDC ( https://www.ecdc.europa.eu/en/news - events/epidemiological - update - monophasic salmonella - typhimurium - outbreak )

 

Epicentro ( https://www.epicentro.iss.it/salmonella/epidemiologia ) IZS Lazio e Toscana ( https://www.izslt.it/salmonellosi - 2/ )

 

 

 

 

In letteratura

 

 

Numerosi i focolai di salmonellosi legati al consumo di prodotti a base di cioccolato riportati in letteratura, tra cui segnaliamo, solo a scopo esemplificativo: 

 

Mary Rao ,  Sandeep Tamber- Microbiological analysis of frozen profiteroles and mini chocolate eclairs implicated in a national salmonellosis outbreak – Food Microbiology, 2021 https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0740002021001362

 

Fernanda B. Campagnollo et al - A quantitative risk assessment model for salmonellosis due to milk chocolate consumption in Brazil – Food Control, 2020. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0956713519303937# !

 

Youngduck Eun et al -  A large outbreak of Salmonella enterica serovar Thompson infections associated with chocolate cake in Busan, Korea – Epidemiology and Health, 2019 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6391592/

 

Gill O.N.,et al - Outbreak of Salmonella napoli infection caused by contaminated chocolate bars – The Lancet, 1983 https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0140673683928222# !

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: IZSLT

 

 

 

 

 

 

Aggiornato l'11 aprile 2022

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM