Focolaio epidemico plurinazionale di Salmonella legato ad alcuni prodotti a base di cioccolato

 

 

 

Un focolaio causato da Salmonella Typhimurium monofasica sta evolvendo rapidamente in otto paesi dell’UE/SEE (Spazio Economico Europeo) e nel Regno Unito.

 

 

All’8 aprile 2022 sono stati segnalati 142 casi, principalmente tra bambini di età inferiore ai 10 anni.

 


Il primo è stato identificato nel Regno Unito il 7 gennaio 2022. Dal 17 febbraio 2022 sono stati identificati casi anche in altri paesi europei.

L’epidemia è caratterizzata da una percentuale insolitamente alta di bambini ricoverati in ospedale, alcuni con sintomi clinici gravi come diarrea sanguinolenta.

 

 

Sulla base di interviste con pazienti e studi epidemiologici analitici iniziali, sono stati identificati specifici prodotti a base di cioccolato come la probabile via di infezione.

 


L’epidemia è stata collegata a una fabbrica ad Arlon, in Belgio.  

 

 

Le autorità belghe hanno sospeso tutte le attività, i prodotti ivi fabbricati sono in corso di ritiro e anche i rivenditori sono invitati a rimuovere i prodotti dai loro scaffali. Finora sono stati lanciati richiami di prodotti in altri paesi europei, tra cui Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Regno Unito, per prevenire il consumo di prodotti potenzialmente contaminati. 

 

 

Ulteriori indagini sono in corso da parte delle autorità sanitarie per identificare la causa e l'entità della contaminazione e per garantire che i prodotti contaminati non siano immessi sul mercato.

 

 

 

I casi interessati sono stati identificati attraverso tecniche di tipizzazione molecolare avanzate. Poiché questo metodo non viene eseguito di routine in tutti i paesi, alcuni episodi potrebbero non essere rilevati.

 

 

L'ECDC e l'EFSA stanno valutando i dati disponibili da questi paesi ed è in corso di preparazione  una rapida valutazione dell'epidemia da pubblicare la prossima settimana. 

 

 

 

 

Fonti

 

 

EFSA ( https://www.efsa.europa.eu/it/news/efsa - and - ecdc - investigate - multi - country - salmonella outbreak - linked - chocolate - products )

 

ECDC ( https://www.ecdc.europa.eu/en/news - events/epidemiological - update - monophasic salmonella - typhimurium - outbreak )

 

Epicentro ( https://www.epicentro.iss.it/salmonella/epidemiologia ) IZS Lazio e Toscana ( https://www.izslt.it/salmonellosi - 2/ )

 

 

 

 

In letteratura

 

 

Numerosi i focolai di salmonellosi legati al consumo di prodotti a base di cioccolato riportati in letteratura, tra cui segnaliamo, solo a scopo esemplificativo: 

 

Mary Rao ,  Sandeep Tamber- Microbiological analysis of frozen profiteroles and mini chocolate eclairs implicated in a national salmonellosis outbreak – Food Microbiology, 2021 https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0740002021001362

 

Fernanda B. Campagnollo et al - A quantitative risk assessment model for salmonellosis due to milk chocolate consumption in Brazil – Food Control, 2020. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0956713519303937# !

 

Youngduck Eun et al -  A large outbreak of Salmonella enterica serovar Thompson infections associated with chocolate cake in Busan, Korea – Epidemiology and Health, 2019 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6391592/

 

Gill O.N.,et al - Outbreak of Salmonella napoli infection caused by contaminated chocolate bars – The Lancet, 1983 https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0140673683928222# !

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: IZSLT

 

 

 

 

 

 

Aggiornato l'11 aprile 2022