Il CERVENE ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con il CNR su api e biodiversità

 

 

Il CERVENE ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con il CNR – ISTITUTO PER LA PROTEZIONE SOSTENIBILE DELLE PIANTE (CNR-IPSP), con sede a Torino. A firmare il protocollo i rispettivi responsabili, i dottori Raffaele Bove e Mauro Centritto.

 

 

L’IPSP-CNR ha tra le missioni d’istituto il miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni agroalimentari, sostenibili e rispettose dell’ambiente, la mitigazione degli impatti dei cambiamenti climatici globali, l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali e la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli, forestali e naturali attraverso lo studio degli insetti utili (limitatori naturali e impollinatori) in un’ottica agroecologica.

 

 

Il CERVENE e il CNR-IPSP hanno espresso il loro interesse ad implementare un progetto di formazione scientifica, ricerca e divulgazione nell’ambito delle realtà internazionali, nazionali e locali, in tema di “gestione del servizio di impollinazione in ambienti naturali e agricoli al fine di contrastare la perdita di biodiversità delle api da miele e delle api selvatiche”.

 

 

In pratica l’accordo ha come finalità quella di avviare insieme attività di ricerca nel settore “impollinatori e servizi ecosistemici” per svolgere attività di studio e divulgazione quali:

 

 

  • Studio del monitoraggio ambientale con le api da miele e impollinatori selvatici sul territorio della Campania;

 

  • Studio dell’allevamento di api in ambienti del bacino del Mediterraneo e Africa;

 

  • Campionamenti e determinazione tassonomica dell’entomofauna con tecniche morfo molecolari;

 

  • Redazione di articoli divulgativi/monografie sulle attività precedenti;

 

  • Organizzazione di convegni, workshop e seminari su temi apistici;

 

  • Ricerca di fondi per progetti coordinati sulle tematiche apoidei, servizi ecosistemici e biodiversità.

 

 

I dati ottenuti diverranno oggetto di pubblicazioni su riviste internazionali, preferibilmente con IF, per facilitare la circolazione e la visibilità dei prodotti della ricerca.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: CERVENE