È attiva la app MammalNet! Scaricate una semplice app e aiutateci a raccogliere dati sui mammiferi selvatici in Europa

 
Fonte foto EFSA

 

 

L'EFSA invita gli appassionati di vita all’aperto e gli amanti della natura ad aiutarla a seguire gli spostamenti dei mammiferi selvatici. Se vedete un esemplare di una specie che stiamo cercando, scattategli una foto e caricatela sulla nostra piattaforma con un'applicazione gratuita e facile da usare chiamata iMammalia.

 

Gli animali selvatici sono importanti per la sicurezza alimentare perché possono contribuire alla diffusione di malattie e virus tra gli animali d'allevamento. Ad esempio l'attuale diffusione della peste suina africana nell'Europa sudorientale è strettamente legata agli spostamenti dei cinghiali selvatici nella regione.

 

Un’equipe internazionale sponsorizzata dall'EFSA ha progettato una piattaforma di crowdsourcing denominata MammalNet che può raccogliere dati da "scienziati in funzione di privati cittadini" che s’imbattono in queste specie durante il lavoro o il tempo libero.

 

Sono invitati a contribuire anche i fotografi dilettanti e i professionisti che utilizzano trappole fotografiche. Quando caricate una foto, l'applicazione vi aiuterà a selezionare la specie corretta e salverà automaticamente le coordinate del luogo in cui è stata scattata.

 

 

 

Chi può partecipare?

 

Chiunque può partecipare nei quattro Paesi europei in cui è stata attivata la prima fase del progetto: Croazia, Germania, Polonia e Spagna. Nella seconda fase, da maggio 2021, il progetto sarà esteso al resto d'Europa.

 

Cerchiamo in particolare aiuto sul campo dai seguenti soggetti e da organismi attivi nella gestione e salvaguardia dell'ambiente:

  • ambientalisti, ricercatori/osservatori dell’ambiente, cacciatori, agricoltori, guardiaparchi, escursionisti, scalatori, alpinisti, ciclisti, sciatori e altri; e
  • amministrazioni e centri visitatori in aree naturali/riserve protette, uffici turistici, consigli presso le comunità rurali, scuole, università e aziende che operano nel settore ambientale.

Queste persone e organismi possono contribuire segnalando avvistamenti di animali necessari per il progetto, oppure promuovendo l'iniziativa e l'app tra i visitatori, i clienti, il personale e le comunità locali.

 

È indetto un concorso per premiare la "foto del mese" e ci sono anche dei quiz. Visitate il portale MammalNet per saperne di più.

 

Più persone saranno coinvolte, più è probabile che i dati saranno della qualità necessaria per coadiuvare le valutazioni scientifiche.

 

Questo lavoro scientifico potrà avere effetti importanti non solo sulla salute degli animali e sulle relative questioni di sicurezza alimentare, ma anche sul benessere economico delle comunità rurali e degli agricoltori. Pertanto il vostro contributo farà la differenza!

 

 

 

 

Fonte: EFSA

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM