Dove si nascondono le zanzare in inverno?

 
Fonte: IZSVe

 

Si chiama Mosquito Alert ed è un’applicazione gratuita per smartphone, attraverso la quale ogni cittadino può inviare segnalazioni e fotografie di zanzare, permettendo in questo modo di tracciare la diffusione di zanzare in Europa e di contrastare la diffusione di malattie virali trasmesse da questi insetti vettori.

 

Dietro la app c’è un network di ricerca internazionale coordinato per l’Italia dall’Università La Sapienza di Roma, a cui partecipa anche il Laboratorio parassitologia, micologia ed entomologia sanitaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).

 

I ricercatori dell’IZSVe faranno parte del team di esperti internazionali che si occuperà del riconoscimento delle specie di zanzare, a partire dalle foto scattate dai cittadini e inviate con la app. Inoltre, tramite la app, è possibile segnalare le punture ricevute e i potenziali siti di riproduzione delle zanzare.

 

 

 

Fonte: IZSVe

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM