Suini al macello: misure per affrontare le questioni di benessere

 

 

 

L’ultimo parere dell’EFSA sul benessere degli animali durante la macellazione, evidenzia che la maggior parte dei rischi legati al benessere dei suini al macello è dovuta alle competenze inadeguate del personale e a strutture mal progettate e mal costruite.

 

Il recente parere scientifico pubblicato e aggiornato su richiesta della Commissione europea, propone una serie di misure per affrontare i pericoli per il benessere animale più comunemente associati alla macellazione dei suini destinati alla produzione di alimenti e fa seguito a pareri analoghi su pollame e conigli. Entro la fine dell’anno verrà pubblicato un ulteriore parere sui bovini.

 

La Commissione europea sta rivedendo le attuali disposizioni sul benessere degli animali con l'obiettivo di creare nell’UE un sistema alimentare più sostenibile. Gli standard elevati sul benessere migliora la salute degli animali e la qualità degli alimenti, riduce la necessità di utilizzare farmaci veterinari e può aiutare a preservare la biodiversità. Animali sani e ben curati sono essenziali per una sana filiera alimentare.

 

Nel documento scientifico sono individuati una serie di pericoli che danno adito a questioni di benessere come stress termico, sete, fame prolungata e difficoltà respiratorie, e sono proposte, dove possibile, misure di prevenzione e revisione delle procedure e comportamenti. Infatti, la maggior parte dei pericoli individuati, 29 volte su 30, è conseguenza di inefficienza del personale poco formato e affaticato.

 

Secondo l'EFSA è possibile mettere in atto misure preventive per tutti i pericoli, mentre la gestione del macello, afferma l'EFSA, riveste un ruolo cruciale nella prevenzione.

 

Le risultati dei pareri scientifici vengono utilizzati dalla Commissione europea nei suoi dibattiti con l'Organizzazione mondiale della salute animale (OIE) finalizzati a uniformare i diversi approcci al benessere degli animali al macello.

 

 

 

 

 

Fonte: EFSA

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM