Dermatite nodulare contagiosa dei bovini: la vaccinazione porta ad un crollo del numero di focolai

 
Dermatite nodulare bovini

 

In un rapporto pubblicato lo scorso febbraio 2018, l'EFSA fornisce un aggiornamento sulla presenza della dermatite nodulare contagiosa dei bovini (LSD) e sull'efficacia della vaccinazione. Analizza inoltre i fattori di rischio per la diffusione della malattia nell'Europa sud-orientale. Il rapporto si basa su dati raccolti dai Paesi interessati e da quelli a rischio.

 

I focolai di LSD nella regione balcanica sono diminuiti drasticamente del 95%, passando da 7 483 del 2016 a 385 del 2017. Le cifre confermano che la vaccinazione dei bovini - raccomandata dall'EFSA nel 2016 - è il modo più efficace per contenere la malattia.

 

Alessandro Broglia, veterinario dell'EFSA, ha tuttavia sottolineato che: "Anche se il numero di focolai è diminuito in modo significativo, la malattia nella regione non è stata ancora debellata e occorre pertanto restare vigili".

 

Nel 2017 la maggior parte dei focolai - 379 - sono stati segnalati in zone dell'Albania dove il programma vaccinale non era stato ancora completato. In altre zone si sono verificati pochi focolai: due in Grecia e quattro nella ex Repubblica Jugoslava di Macedonia (FYROM).

 

Uno dei fattori responsabili della diffusione dell'LSD è l’aumento del numero di insetti che trasmettono la malattia, a causa delle miti temperature.

Gli esperti hanno inoltre concluso che in Grecia il rischio di infezione è di sei volte più elevato tra gli animali allevati che hanno accesso a spazi all’aperto rispetto a quelli tenuti in spazi chiusi, in ragione del fatto che il primo gruppo è più esposto agli insetti che trasmettono la malattia.

 

La cooperazione e l'impegno dei Paesi coinvolti nella raccolta dei dati è stato fondamentale per portare a termine il rapporto. L'EFSA ha utilizzato i dati forniti da Albania, Bulgaria, Croazia, FYROM, Grecia, Kosovo , Montenegro, Serbia e Turchia.

 

I documenti possono essere visualizzati ai seguenti indirizzi:

 

 

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM