Pubblicata da EFSA l'Opinione scientifica sulle misure da adottare per ridurre l'utilizzo di antibiotici negli allevamenti da reddito

 

Gli esperti dell'Autorità e l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) hanno esaminato le misure adottate nell'Unione Europea (UE) per la riduzione dell’uso di antimicrobici attraverso strategie basate sul coinvolgimento di tutta la filiera produttiva. I risultati sono presentati in una relazione predisposta da EFSA ed EMA e pubblicati sul sito dell’EFSA. La riduzione dell'uso degli antibiotici negli animali da reddito porterebbe a una diminuzione dell’antibiotico-resistenza (AMR), tuttavia gli esperti scientifici non sono riusciti a quantificare l’effetto delle singole misure di riduzione o delle alternative sui livelli di resistenza agli antibiotici negli animali da reddito e negli alimenti, a causa della mancanza di dati. A tal proposito, il professor Guido Rasi, direttore esecutivo dell’EMA, ha dichiarato che "La raccolta di dati sulla resistenza agli antimicrobici e sul consumo di antibiotici è la chiave per mettere in atto misure efficaci per controllare l’AMR e mantenere l'efficacia degli antimicrobici a beneficio della salute pubblica e degli animali".

 

Il prossimo febbraio l'EFSA e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) pubblicheranno il loro annuale rapporto sui livelli di resistenza agli antimicrobici in alimenti, animali ed esseri umani in tutta l'UE. EFSA, EMA ed ECDC stanno anche lavorando a un rapporto che valuterà il nesso tra consumo di antimicrobici e sviluppo di resistenza nei batteri presenti in animali e uomo, la cui pubblicazione è prevista per la fine di luglio 2017. Entro la fine del 2017, le tre agenzie proporranno un elenco d’indici che consentano ai gestori del rischio di monitorare la riduzione della resistenza agli antimicrobici e il loro impiego negli esseri umani, negli animali da reddito e negli alimenti.

 

Il BENV continuerà ad aggiornare sul tema dell’antibiotico-resistenza con un articolo che sarà pubblicato nel prossimo numero.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM